27 febbraio 2018

CARAMELLE PER LA GOLA RECUPERO DI ARANCIA #2



Com' è il tempo dalle vostre parti? sento in radio di scuole e aeroporti chiusi, tratte ferroviarie bloccate per i binari congelati, neve persino a Napoli. Qua? un freddo assurdo ma cielo anche abbastanza sereno con il sole. Tant'è che si approfitta per fare lavatrici a raffica in vista della neve, che era annunciata da domenica qua, invece ora, pare arriverà giovedì e anche abbondante. Nel frattempo i raffreddori, ovviamente persistono e con loro i mal di gola. Nicola ha ancora una coda di tosse non passata. Una di quelle tossi che stanno li nell'oblio del: non puoi prendere l'antibiotico perchè non è messo così male. Ma nemmeno l'aerosol gli fa più un tubo. Allora mammina cuoca sperimentatrice che fa? le caramelline per la gola. Con miele, zenzero e succo d'arancia. Sarebbe meglio di limone ma non me le mangiano. E poi come potevo accontentare i mie follower con il recupero di arancia parte seconda?
Andiamo con la ricetta facile, veloce e bollente attenti a non scottarvi!!! io ho fatto una dose piccola per evitare pericoli del tipo: buona, buona e spariscono in un pomeriggio. E poi perchè essendo fresche senza conservanti, dopo un po' di tempo tendono ad attaccarsi tra di loro.


INGREDIENTI:
. 2 tazzine da caffè di zucchero;
. 1 tazzina da caffè di acqua;
. Succo di uno spicchio d'arancia;
. Miele 1 cucchiaino;
. Mezzo cucchiaino raso da caffè di zenzero in polvere o radice fresca macinata.

PROCEDIMENTO:
In un pentolino versate lo zucchero, l'acqua il miele e il succo dello spicchio d'arancia. Accendete il fuoco e mescolate. Aggiungete lo zenzero e fatelo bollire sempre mescolando fino a che si caramella. Io non le ho scurite troppo per non alterare il gusto. 


Ora, velocemente, con un cucchiaio formiamo delle goccioline di caramelle su un foglio di carta forno. Vedete le mie, sembrano piccole perle di ambra. Faranno presto a indurire e a staccarsi dalla carta ma lasciatele riposare bene almeno una mezz'oretta di modo che si asciughino ed induriscano bene. Staccatele e mettetele in un barattolo di vetro con coperchio.
Piccolo suggerimento: mettete una puntina di zucchero a velo nel barattolo, chiudete e agitate coprendo le caramelline di zucchero, serve a non farle appiccicare tra di loro.
Nicola le adora ed essendo buone e naturali credo proprio che non comprerò più caramelle per la gola. Può essere una valida alternativa alle caramelle che compriamo al supermercato che spesso sono solo piene di zucchero e nient'altro. 
Quasi mi dimenticavo, non buttate la buccia!!! tagliatela e togliete la parte bianca e lasciatela seccare in forno che poi vi spiego un'altro recupero all'arancia.
E mentre vi scrivo ha ricominciato a nevicare, piccoli flebili puntini ma nevica. Alla prossima!!!



3 commenti:

  1. Cara Sara, con questo gelo se si deve uscire queste caramelle sono veramente adatte per la gola.
    Ciao e buona serata con un rigido gelo un abbraccio e un sorriso:-).
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mhhh una bell'idea e utilissima in queste gelide giornate!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...