26 gennaio 2019

FRITTELLE ALLA CREMA

frittelle alla crema
 Ciao a tutti! oggi sono andata a fare un giro in un negozio di cartoleria e già c'erano le maschere di carnevale, mi è preso un colpo, è già ora di carnevale! il profumo di frittelle e lattughe nell'aria si sente da giorni in effetti, ma per i travestimenti non ero ancora pronta, direi che c'è tempo, quest'anno non hanno ancora fatto richieste i miei bimbi.
Ho una forneria pasticceria vicino casa e già alle 6 del mattino non vi dico la tragedia di far star zitto lo stomaco quando sento quel profumino, mi ingolosisce troppo.
Avete già mangiato qualche frittellina? qua ne siamo particolarmente golosi di quelle con la crema. Ooh se dobbiamo andare fuori dalle righe facciamo come si deve!
In questi anni la frittella è stato un dolce che ho provato e riprovato più volte ma non sono mai stata completamente soddisfatta. E finalmente ecco la ricetta perfetta e senza un grammo di lievitante.
Ve la passo volentieri che ormai siamo nel periodo giusto, anche se la frittella in casa mia è uno sfizio che ci si toglie senza aspettare carnevale.
INGREDIENTI:
. Farina 0 200gr + 100gr;
. Burro 40gr;
. Uova intere 4;
. Acqua 250gr;
. Zucchero 40gr;
. Rhum 15gr;
. Scorza grattugiata di limone;
. Crema pasticcera.

PREPARAZIONE:
In una pentola facciamo bollire l'acqua con il burro e lo zucchero. Diamo una mescolata e uniamo 200gr di farina.
Mescoliamo sempre a fuoco acceso incorporando bene gli ingredienti fino a che il composto si stacca dalle pareti della pentola e togliamola dal fuoco. Se avete una planetaria travasate il composto e con il gancio a velocità 1 iniziamo a dargli una mescolata per unire bene gli ingredienti. Diversamente travasate in una terrina e mescolate con un mestolo di legno. Unite uno alla volta le uova, il rhum la scorza di limone e i restanti 100gr di farina.
Mescolate bene eliminando eventuali grumi. Risulterà un composto elastico ma abbastanza cremoso. Versiamo il composto in una sac-a-poche senza beccuccio oppure utilizziamo quello con buco tondo e più largo e premiamone piccole dosi per volta nell'olio bollente.
Se non avete la sacca classico gioco di cucchiaini.
Una volta brunite e quindi pronte le scoliamo su carta assorbente e le passiamo nello zucchero a velo. Versiamo la crema pasticcera in una sac-à-poche con punta lunga e le riempiamo una per una.
Con questa dose ho realizzato un vassoio di 1 kg di frittelle finite.
Una bomba! ma sono troppo golose. Viva il carnevale e i suoi dolcetti poco salutari!!!

frittelle alla crema

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...