20 febbraio 2019

MERINGHE

MERINGHE
Un dolcetto dagli ingredienti così semplici assolutamente da provare a realizzare. 
Quando ero piccola impazzivo per quelle giganti della pasticceria, quelle che tra due meringhe hanno una meravigliosa e generosa quantità di panna tanto soda tanto nuvola di latte. Anche adesso in realtà mi fanno impazzire ma cerco di darmi un contegno :D
Il giorno di San Valentino stavo preparando un dolce ma avrei avanzato gli albumi, troppi per vederli sprecati, così ho pensato di accontentare finalmente mio figlio che da tempo mi chiede le meringhe. Non l'ho mai accontentato non per la difficoltà del dolce o per la mancanza degli ingredienti ma in quanto farle vuol dire tanta tanta pazienza perchè in forno ci devono stare molto tempo e per il loro limite è troppo. Sono piccoli ancora e già quando mettiamo qualcosa in forno noi adulti andiamo avanti e indietro dalla cucina per vedere il risultato, figuriamoci loro, sedia parcheggiata davanti allo sportello fino alla fine.

MERINGHE
Così, ero in casa da sola ed ho approfittato. Sono venute buonissime, bianchissime e lucidissime, tutto issime insomma.
La ricetta ve la giro perchè è da provare, anche i più imbranati in cucina non possono fallire. Solitamente nelle ricette che troviamo vengono messe delle goccine di succo di limone per far si che restino bianche come la neve. Io me ne sono completamente dimenticata e sono rimaste bianche come la neve!

Munitevi di sac-a-poche dalla punta grande, che sia tonda o a stella, come preferite e teglia rivestita di carta da forno.

Per realizzarle vi serviranno semplicemente, albumi a temperatura ambiente, zucchero bianco e zucchero a velo entrambi di pari peso degli albumi. Io per lo zucchero ho usato quello vanigliato ma va bene anche quello semplice.
Ho montato gli albumi fino a schiumarli, ho poi aggiunto gli zuccheri a pioggia e continuato a montare aumentando man mano la velocità. Quando si sarà formata una meravigliosa spuma soda e lucida saranno pronte.
Riempite la vostra sacca e iniziate a sbizzarrirvi. Io le ho fatte piccole tipo bocconcino goloso e a forma di cuore.
MERINGHE
Le mettete poi in forno caldo, modalità statica a 100 gradi, per quanto? almeno un ora, dipende dalla grandezza e spessore. Quando si staccano dalla placca perfettamente senza lasciare il fondo attaccato sono pronte. Attente a non brunirle.
Una volta cotte spegnete il forno, aprire lo sportello e le dimenticate li fino a che saranno raffreddate. Se invece vi piacciono con il cuore un pochino morbido le tirate fuori e le lasciate raffreddare all'aria.
Comunque le facciate, sarà un successo, io suggerisco anche la versione metà coperta dl cioccolato fondente, troppo buone.
MERINGHE
Si conservano perfettamente in un contenitore ermetico e anche per un paio di settimane . . . sempre se non le finite prima!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...