23 maggio 2019

BUCATO PERFETTO CON PRODOTTI ECOLOGICI, ECCO COSA USO.


Dopo avervi spiegato come mantengo pulita la mia lavatrice e dell'uso di acido citrico e percarbonato, vi racconto come faccio il bucato con prodotti davvero bio e certificati. 

Innanzitutto il detersivo.
Come scegliere quello giusto.
Nel post precedente vi ho spiegato come saper riconoscere quelli davvero bio e quelli davvero ecologici e rispettosi per l'ambiente. Io quando mi sono avvicinata a questo mondo l'ho fatto con scrupolosa attenzione ma in particolar modo alla lista degli ingredienti per via della mia allergia, quindi su una media di 6 detersivi per lavatrice, solo 2 han superato il controllo lista green.
Su quei due la scelta è caduta sul più economico. Sono sincera, con recensioni pari a zero e poca informazione non è facile fidarsi a spendere quasi 6 euro per un flacone da 1 litro, se proprio doveva andarmi male almeno non avevo speso troppo. Così porto a casa il mio detersivo senza sostanze chimiche lo provo e scopro poi da chi è prodotto e le varie certificazioni che nel frattempo ho imparato bene a conoscere.

Il detersivo che ho scelto è Bucato alla lavanda di Verde Officina prodotto da Pierpaoli.


Innanzitutto parto dicendo che non amo particolarmente il profumo di lavanda, ma il mio cervello, abituato al profumo sintetico di lavanda, annusando questo è rimasto spiazzato. Subito mi è arrivato alla mente quando ero piccola. 
Avevamo una vicina di casa, che nel viale verso il garage, coltivava una meravigliosa quantità di piante di lavanda e quel profumo, quello vero, è proprio quello che si sente in questo detersivo. 

Resta il profumo sul bucato? si! a me resta ma forse perchè non uso ammorbidente ma acido citrico. E la cosa comunque non mi dispiace perchè anche l'armadio resta profumatissimo. Chiaro, deve piacere una profumazione di questo tipo se non non provatelo proprio.

Pulisce bene? si! io non ho l'acqua particolarmente dura, ho seguito le istruzioni scritte sulla confezione e con pochissimo detersivo a 30 o 40 gradi resta tutto pulito e profumato. 

Elimina le macchie? come tutte le macchie i detersivi non fanno i miracoli anche i più aggressivi e molto spesso hanno bisogno di un aiutino, se ci sono particolari macchie sui capi tipo una bella spalmata di cioccolata o pomodoro e una strisciata di erba, pretratto con percarbonato.
Questo è un esempio, una vecchia macchia di vino rosso che non è mai scesa con nessun prodotto chimico da supermercato.

Lascio agire qualche minuto e con uno spazzolino (uno vecchio da denti messo da parte per il bucato) e sapone di marsiglia strofino per bene la macchia. Neanche più di tanto vi dirò.



Metto direttamente in lavatrice e la macchia sparisce perfettamente senza l'utilizzo di prodotti chimici. 
I colori restano brillati e non sbiadiscono e i bianchi davvero bianchi senza sbiancanti ottici.


Se invece in generale preferisco che il detersivo lavi in modo un po' più energico in generale andrò ad aggiungere un cucchiaino di percarbonato direttamente nella vaschetta del detersivo.

Verde Officina bucato lavanda è ottimo sia a mano che in lavatrice,
. eco detergente testato dermatologicamente alle condizioni di utilizzo,
. senza profumo di sintesi ma con olio essenziale di lavanda,
. valori di nickel, como e cobalto minori di 0,00004%,
. certificato ICEA ,
. e certificazione Vegan.


Ricapitolando: ingredienti ok, certificazione ok, profumazione e lavaggio approvato e testato personalmente su macchie come pennarelli, cioccolato, olio della pizza, erba, pomodoro, frutta in generale. Si capisce che se non superano la prova bimbi piccoli non funziona vero?! ahahahah. Non scolorisce e non macchia i capi scuri.

Dove comprarlo? da Ticotà e sul sito, sullo shop online del sito Pierpaoli e l'ho trovato anche da Iper la grande i. 

Prezzo? decisamente economico nella sua categoria. Io l'ho comprato a 3,99 euro.

Pierpaoli è un azienda tutta italiana, certificata che produce ottimi prodotti per la pulizia della casa, per la cura del corpo (io utilizzo i prodotti Ekos) e quella dei nostri bimbi. Se state cercando qualcosa di ecologico, biologico, certificato e perchè no anche a buon mercato provatelo e ne resterete contenti.

PS: voglio precisare che per questo post non ho ricevuto alcun materiale da parte dell'azienda ma è solo la mia recensione che ho voluto fare spontaneamente per aiutare chi cerca opinioni sul prodotto prima di comprarlo.




1 commento:

  1. Grazie per questo post molto interessante. Anche io uso un detersivo bio e mi trovo molto bene.
    Questo non lo conosco.
    Devo dire che l'odore (purtroppo al mio naso non risulta profumo) di lavanda proprio non lo sopporto e lo evito in tutti i prodotti che prendo ma mi piacerebbe sentire se questo è diverso.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...