22 maggio 2019

COOKIES SENZA GLUTINE

cookies senza glutine
Il tempo è ancora impazzito, ma come dicevano i nonni: "Se piove il giorno di Santa Croce per 40 giorni sarà piovoso!" e così fu! certi detti non si smentiscono. Quindi facendo i conti ne abbiamo ancora per un po'. Possiamo spassarcela ancora con il forno senza soffrire troppo ed eccomi a suggerirvi dei biscottini buonissimi, e potete farli senza glutine sostituendo semplicemente la farina. La preparazione è molto semplice. Vediamo come:

INGREDIENTI:
- 240gr farina senza glutine (o farina 00' per chi può usarla)
- 120gr zucchero semolato
- 70gr zucchero di canna
- vanillina: una bustina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 uovo intero
- 120gr burro
- 170gr di gocce di cioccolato fondente o in tavoletta
- un pizzico di sale (solo se si utilizza farina 00.

PROCEDIMENTO:
Fate ammorbidire il burro e amalgamatelo ad entrambi gli zuccheri. Montare il composto leggermente e aggiungere la vanillina.
Mescolate e aggiungete il bicarbonato e la farina setacciati.
Aggiungere quindi l'uovo e amalgamare bene il tutto incorporando per ultimo le gocce di cioccolato.
A questo punto, lasciamo riposare l'impasto in frigorifero per un paio di ore, nella terrina coperta dalla pellicola trasparente.
Ora con un dosa gelato (quello con la molla) create i biscotti, prendendo semplicemente l'impasto e disponendolo sulla teglia. Infornare a 180° per 15 minuti circa, dipende dal vostro forno. Saranno pronti una volta dorati. Le palline si abbasseranno come quando la pallina di gelato si scioglie, è normale. Sfornateli e lasciateli riposare nella loro teglia prima di metterli nel piatto di portata. I vostri biscottini sono pronti!
Facili, veloci e troppo buoni!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...