03 marzo 2018

CARAMELLE MOU

caramelle mou friabili

Ormai è chiaro che la sperimentazione in cucina mi sta prendendo sempre di più. Esperimenti dedicati sopratutto ai più piccoli e per chi apprezza la cucina semplice senza troppi sfronzoli.
L'altro giorno ho sperimentato la ricetta della caramelle mou. E per caramelle mou, badate bene, non intendo quelle morbide ma quelle friabili perchè quelle morbide sono chiamate toffie che vedremo più avanti. 
Per questa caramella vi consiglio stampini piccoli proprio per le caramelle, oppure realizzate una lastra unica che poi con un coltello ben affilato e polso deciso, andrete a tagliare a cubetti.
Vi assicuro che hanno una scioglievolezza incredibile, provare per credere.



INGREDIENTI:
. Panna per dolci 200ml;
. Zucchero 180 gr;
. Miele 1 cucchiaio;
. Burro 30gr.

PREPARAZIONE:
In un pentolino versiamo la panna, il miele, lo zucchero e il burro.


Scaldiamo mescolando bene facendo sciogliere gli ingredienti. Sempre mescolando facciamo bollire il composto che diventerà più consistente e brunito. Fate molta attenzione perchè si creeranno parecchie bolle che scoppiando schizzano e scotta davvero molto!. Tenete sempre ben mescolato staccando il composto completamente dalle pareti del pentolino altrimenti brucerà. Sarà pronto quando raggiunge un bel colore scuro tipico della caramella mou. 


A questo punto lo versiamo velocemente negli stampini o in uno stampo unico. Dobbiamo essere abbastanza rapidi perchè con l'abbassamento della temperatura si solidifica velocemente, infatti si notano le mie belle sbavature dovute ai due piccoli controllori della ricetta accanto a me. Scegliere: o scottare loro o sbavare le caramelle.
Lasciamo raffreddare le nostre golose caramelline a temperatura ambiente per una decina di minuti poi le passiamo in frigorifero una mezz'oretta. Se non avete fretta lasciatele tranquillamente a temperatura ambiente a raffreddare e indurire. 

caramelle mou friabili

Passato il tempo necessario, le togliamo dallo stampo e le avvolgiamo in una cartina una per una e le conserviamo in un barattolo di vetro. 
Troppo golose per non provarle!!!

caramelle mou friabili



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...