20 aprile 2020

TARALLI DOLCI...ALLA GRAPPA


Buon giorno a tutti!
oggi qua il tempo non è decisamente dei migliori, tutto grigio, vento e pioggia in arrivo. 
Va beh, vediamo positivo, non ci appesantisce questa nostra cinquantasettesima giornata di quarantena, ormai facciamo le "x" sul calendario.

Come procede il vostro periodo di fermo? noi continuiamo con lo scuola online, finalmente ci sono le verifiche e si fa interessante la cosa. I miei sono bravi stanno li zitti muti, non vola una mosca finchè non han finito, senza sbirciare o guardare sui libri.

Io invece non riesco molto a stare sul pc in quanto ormai è di proprietà della scuola ahahah. 
E sono le 8 e 03 e devo sbrigarmi è tardissimo.

Volevo darvi la ricetta dei taralli dolci. La scorsa settimana parlavo, con la distanza giusta mi raccomando, con la mia vicina di casa e mi ha suggerito, da brava pugliese, la ricetta dei taralli al vino bianco.

Preparo tutto, accidenti niente vino bianco, ne avevo ma non abbastanza. Così, piccola nota artistica ho usato la grappa. Gli affezionati ai classici storceranno il naso, ma vi assicuro son venuti proprio bene.

INGREDIENTI:
Farina 00, 1kg;
Olio di semi, 250gr;
Zucchero di canna 3 cucchiai colmi (potete usare quello normale);
Grappa 50gr;
Acqua 200gr;
Vanillina o essenza a piacere;
Lievito per dolci la punta di un cucchiaino;
Zucchero per guarnire.

PROCEDIMENTO:
Unite gli ingredienti in una terrina, io prima mescolo lo zucchero ai liquidi e poi il resto. Impastate molto bene e create dei salsicciotti, tagliateli e create delle piccole ciambelle, a me sono uscite cicciotte. Accendete il forno a 180 gradi.
Passatele nello zucchero e mettetele su una teglia coperta da carta forno. Infornate per 15, 20 minuti.
Lasciamoli raffreddare in forno con lo sportello aperto.

Si conservano benissimo per una decina di giorni e più in un barattolo di vetro. Io li metto in quelli delle marmellate per esempio, che di quelli ne ho sempre molti.

Leggeri, senza uova e latticini. Per la colazione o per quel momento che in questi giorni ci prende nel quale dobbiamo sgranocchiare qualcosa per forza ahahahah.

Ora lascio il pc, è giunta l'ora di studiare. Buona giornata a tutti!!!


1 commento:

  1. Cara Sara, sicuramente saranno buoni, con il sapore della grappa!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...