07 febbraio 2021

FRITTELLE VEGANE MA UGUALI A QUELLE DEL LUNA PARK!

la girandolina

 

Buona domenica, oggi voglio allietare il vostro pomeriggio con un goloso dolcetto perfetto per questo periodo, le frittelle del luna park ma vegane. 
Questa ricetta l'ho postata sulla Girandolina ma anche qua bisogna divertirsi con qualche dolcetto per bambini.

Frittelle vegane, non vuole dire una cosa triste di sapore, anzi. Sono solo adatte a chi non può mangiare per scelta o per dovere determinati alimenti. Fidatevi che sono super golose per tutti.

Vi lascio la ricetta, provatele e fatemi sapere.

Ingredienti per 8 frittelle...si nel piatto sono solo 6, ma due erano della prova qualità...

- Farina tipo 0' 250gr;
- Lievito madre secco 18gr (io uso quello secco potete usare lievito di birra, come preferite);
- Zucchero di canna 50gr;
- Amido di mais un cucchiaio colmo da minestra;
- Latte d'avena o di riso 150gr;
- Rum qualche goccia;
- Pizzico di sale e olio per friggere.

Procedimento facilissimo, un po' come fare il pane. Prendiamo la farina, l'amido e lo zucchero e mescoliamo. Scaldiamo il latte, mi raccomando solo tiepido e versiamo il lievito e le gocce di rum, mescoliamo e aggiungiamo agli altri ingredienti, mescoliamo, aggiungiamo il pizzico di sale e iniziamo ad impastare per bene.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati realizziamo una pallina che metteremo in una ciotola coperta con pellicola. La mettiamo al calduccio nel vostro angolino di lievitazione, perchè ognuno di noi ha un angolino preferito, chi nel forno spento, chi in un mobiletto eccetera.
Lo lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. 
Calcolate più o meno i tempi di quando le friggerete per non esagerare con la lievitazione.

A questo punto realizzate delle palline di circa 70gr l'una, e semplicemente tirandole con la mano realizzate il dischetto che verserete in abbondante olio per friggere.

Io una volta pronte le scolo leggermente su carta assorbente e le passo subito nello zucchero così lo assorbe per bene. La scelta dello zucchero di canna è per chi ha problemi con lo zucchero raffinato, diversamente andrà benissimo quello.

la girandolina

Per il latte, personalmente mi piace di più con quello d'avena, ho notato che vengono più soffici ma, sempre se potete usarlo andrà bene quello senza lattosio o il normalissimo latte vaccino.

Per il lievito io uso quello che vedete nella foto qua sotto. Lievito madre essiccato di Molino Rossetto lo uso da tanto ormai e mi trovo benissimo, è lì sempre pronto all'uso, leggero e digeribile. Questo è un pacco grande, ci sono anche più piccolini per chi magari fa pochi impasti sporadici.

Ora non vi resta altro che provare in casa l'effetto fiere che purtroppo per un po' non potremo assaporare.

A presto!!!

1 commento:

  1. Cara Sara, essendo io un golosone ecco che di queste frittelle ne prenderei una decina.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...